155702853 3b6512b718 mA Firenze si possono ancora scoprire angoli nascosti, lontani dai circuiti turistici ortodossi. Qui di seguito alcune utili indicazioni:

– Girellando per il centro storico, si possono scoprire leggende, racconti e curiosità di monumenti davanti ai quali, spesso, il turista passa frettoloso … Vi segnalo un sito utilissimo, Firenze segreta, dove troverete l’avvincente storia di Orsanmichele o le indicazioni per scoprire il ritratto segreto fatto da Michelangelo su uno dei muri di Palazzo Vecchio …

– Per gli amanti dei parchi, ecco il Giardino Bardini, incantevole “terrazza” con una vista mozzafiato sulla città, aperta da qualche anno. Vale la pena una visita soprattutto di primavera, quando le piante e gli alberi del bosco all’inglese ed del parco agricolo sono in piena fioritura.

– Per chi ricerca itinerari gastronomici “sfiziosi”, c’è un interessante progetto, il Cerca Sfizio, che suggerisce alcuni itinerari per la città. Altrimenti, vale la pena controllare il sito di Slowfood Firenze, per scoprire il programma degli eventi del mese. Infine, una menzione particolare per il progetto del circolo  Teatro del Sale, creato dal cuoco patron del Cibreo e dall’artista Maria Cassi. E’ un circolo, teatro, ristorante dove vale la pena fare una o più soste cultural-gastronomiche.